LOCMAN
Diamo un benvenuto a LOCMAN
LOCMAN viene fondata nel 1986 all’Isola d’Elba e dalla più bella delle isole dell’Arcipelago Toscano ha lanciato la sua proposta ai mercati di tutto il mondo. Oggi Locman dispone di uffici distaccati a Milano, Firenze, New York, e di una rete di boutique monomarca situate nelle vie internazionali dello shopping esclusivo, da via Tornabuoni a Firenze, a Ginza nel cuore di Tokyo o la centralissima via Gonzaga a Milano. Ma è tra i colori e gli orizzonti accesi dell’Elba che batte il cuore della Locman. Nei laboratori affacciati sulla baia di Marina di Campo si mescolano in giusta alchimia le antiche tradizioni orologiere toscane, lo stile italiano e le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, in particolare rispetto alle applicazioni nella produzione orologiera di materiali compositi come il titanio, la fibra di carbonio, l’alluminio e altre leghe di ultima generazione.
Il tempo e le risorse investite da Locman nella ricerca hanno portato a grandi risultati: Locman è stata scelta come partner dalle più importanti e prestigiose realtà italiane, prime tra tutte le Forze Armate, che hanno concesso in esclusiva alla casa orologiera con sede all’isola d’Elba l’utilizzo in esclusiva del loro Marchio; e Fiat che ha scelto Locman per la produzione dell’orologio FIAT 500, in occasione del lancio della Nuova 500.
Locman Group si caratterizza da sempre per la ricerca di nuove soluzioni nell¹uso dei materiali e nello sviluppo di idee di design all¹avanguardia. Questo studio costante rappresenta per LOCMAN la sfida di ogni giorno e l’unico strumento possibile per poter proporre orologi con un’anima proiettata verso il futuro, in grado di segnare mode e tendenze.
Anni di ricerca e investimenti nei materiali altamente tecnologici, hanno portato il Gruppo Locman a risultati di grande prestigio come, ad esempio, la creazione dei primi orologi al mondo con cassa in fibra di carbonio e titanio.
Locman ha patrocinato nel tempo numerose iniziative, quasi tutte dedicate al rapporto speciale che lega la casa orologiaia al mare e all’Isola d’Elba, dove ha la sede principale.
Prima tra tutte la LOCMAN CUP – ISOLA D’ELBA, una manifestazione velica di rilevanza internazionale che dal 2003 attira all’Elba un vasto pubblico di amanti della vela, che nella magica cornice dei porti elbani, può assistere a spettacolari regate disputate tra gli equipaggi impegnati anche in Coppa America.
Sempre legata al mare elbano è la regata per imbarcazioni d’altura e deriva “Trofeo Amerigo Vespucci” sostenuta da Locman. Una manifestazione dedicata alla splendida nave scuola della Marina Militare Italia “Amerigo Vespucci” che, ogni anno, al rientro della campagna estiva, effettua una sosta all’Isola d’Elba per patrocinare alla competizione velica a cui da il nome. In collaborazione con la Marina Militare Italiana e alla presenza del storico Veliero hanno luogo anche le presentazioni alla stampa internazionali delle linee di orologi dedicate proprio alla gloriosa Forza Armata.
Del 2003 è l’avventura transatlantica della barca “Fibra Locman Italy”, un 30 piedi progetto dell’architetto navale argentino German Frers e condotto dallo skipper Luca Trentini con l’aiuto di Daniele Seriacopi e Margherita Pelaschier. La barca a vela di Locman si è classificata seconda in assoluto e prima nella categoria Prototipi nella famosa regata Transat des Alizés, una regata transoceanica che deve il successo alla sua interessante formula di percorso. I velisti di culture nautiche e provenienze diverse confluiscono, con regate separate, ad un unico porto nei pressi dello stretto di Gibilterra, da dove ha inizio la regata vera e propria solcando l’Oceano Atlantico sulla rotta dei venti dominanti: gli Alisei.
Un posto speciale lo merita infine il Rally Storico, che Locman patrocina sin dai suoi esordi, oramai più di vent’anni fa. Un evento vissuto non solo dagli appassionati e dai partecipanti ma dall’Isola intera che, a fine estate, quando il clima si fa più dolce, segue emozionata quelle automobili meravigliose di epoche gloriose accalcata ai bordi delle stradine tortuose che si arrampicano per le colline o lungo le strade che seguono dolcemente il mare blu cobalto.
Locman Group è infine partner della squadra di basket A.S. Junior Casale, la squadra di pallacanestro di Casale Monferrato (AL) che dal 2005 gioca in Legadue nel campionato di serie A.
LE COLLEZIONI
Sicuramente tra le collezioni più conosciute possiamo menzionare :
MONTECRISTO
Marina di Campo, Dicembre 2013 – Per la creazione del primo cronografo meccanico a carica automatica, la Scuola Italiana di Orologeria, interna al gruppo LOCMAN, ha scelto come partner una società di artigiani svizzeri specializzati nella creazione e sviluppo di movimenti, la DePa Swiss Movements. La Scuola Italiana di Orologeria è stata fondata da Locman nel 2006, con l’obiettivo di creare un polo di ricerca e un osservatorio costante sulla qualità dei propri orologi. Nel corso di degli anni S.I.O. ha certificato, e anche elaborato, i meccanismi delle principali collezioni, avvalendosi, su particolari progetti, di collaborazioni con altre realtà. Come racconta Marco Mantovani, Presidente di LOCMAN Spa: “Siamo riusciti a elaborare un modulo automatico assolutamente affidabile e robusto. I nostri ingegneri si sono concentrati anche sui pesi della massa oscillante del rotore, in modo da ottimizzare la carica bidirezionale maturata dall’automatico, fino a una media di circa 50 ore”. La massa oscillante è arricchita da cromatismi oro e personalizzata con il logo LOCMAN ITALY. Il calibro del movimento, SIO/DPch 88, è riportato invece sulla platina. Gli ingegneri di S.I.O. non si sono limitati a cambiare il movimento di Montecristo, ne hanno anche rivisitato il design, riuscendo ad esaltarne i tratti competitivi. Il quadrante, smaltato con effetto soleil, riporta i due contatori del contaminuti e del piccolo secondo rispettivamente al 3 e al 9, mentre la scala tachimetrica, assente nella versione al quarzo, è stampata sul rehaut. La cassa è acciaio AISI 316L e titanio, materiali innovativi totalmente anallergici, gli stessi utilizzati in ambito chirurgico, ed è sormontata da un vetro piano con trattamento zaffiro ad hoc, che dona al cristallo una durezza equiparabile a quella dello zaffiro naturale e ne aumenta in misura esponenziale il grado di trasparenza. Testata impermeabile a 10 atmosfere, la cassa di Montecristo Crono è agganciata al cinturino in silicone, o in lorica hi-tech, tramite le caratteristiche anse a tre barre.
STEALTH
Della collezione Stealth da menzionare in modo particolare lo Stealth 300 metri in carbonio.
Locman vanta un primato di grande prestigio. Nel 2003 ha lanciato sul mercato il primo orologio al mondo con cassa in fibra di carbonio, compiendo una vera e propria rivoluzione: i materiali hi-tech sono entrati nel mondo dell’orologeria e ne hanno cambiato radicalmente le dinamiche produttive. Da allora, Locman ha sempre proseguito con costanza lungo questa strada, investendo risorse nella ricerca e nelle nuove tecnologie. La Scuola Italiana di Orologeria, l’accademia interna all’azienda, dedica ampia parte delle proprie strutture allo studio dei nuovi materiali. Tanti i risultati raggiunti; oggi, forse, il più importante. In occasione di Pitti Immagine 87, Locman presenta Stealth 300 Metri Carbon, con il quadrante e la cassa totalmente in carbonio.
Stealth 300 metri, l’apprezzatissimo subacqueo Locman, diventa così ancora più performante e resistente agli urti e alle pressioni atmosferiche. La leggerezza del carbonio favorisce inoltre la vestibilità dell’orologio che, oltre all’uso professionale, si presta perfettamente a un uso quotidiano. Stealth 300 metri non si rivolge solo agli appassionati e ai professionisti delle immersioni, ma anche ad un pubblico attento allo stile e alle tendenze, che coglie nell’orologio la sua bellezza metropolitana. Il design essenziale e il contrasto materico tra il carbonio forgiato della cassa e la fibra del quadrante donano all’orologio un appeal molto particolare.
La robusta ghiera unidirezionale a 60 minuti è costruita in Abs, un materiale termoplastico innovativo, anch’esso iper-leggero ma resistente agli urti, alle pressioni e soprattutto alle variazioni di temperatura. Con una sfaccettatura a diamante che facilita la presa durante le immersioni, la ghiera è stata progettata in modo da garantire un cricchettaggio il più fluido e stabile possibile.
L’ampio quadrante è stato progettato per consentire una leggibilità ottimale anche in condizioni di scarsa visibilità: le lancette sono luminescenti grazie ad un trattamento con il Superluminova sugli indici e sulle lancette delle ore e dei minuti. In corrispondenza del datario è stata collocata una finestra lenticolare. Con un generoso diametro di 46 mm, la cassa di Stealth 300 Metri ospita un movimento meccanico automatico, calibro S.I.O.1, con funzioni di ora, minuti, secondi e data. Il fondo in titanio è serrato da quattro viti.
Stealth 300 Metri Carbon è proposto con cinturino in silicone anallergico traforato o in pelle naturale.